perizie tecniche
La perizia tecnica è l'esame compiuto da un esperto qualificato, condotta con lo scopo di attribuire a un prezioso una serie di parametri che lo connotino da un punto di vista costruttivo ed estetico.
Una perizia eseguita correttamente è fondata su:
- Analisi dei materiali gemmologici
- Tipologia dei metalli usati
- Tipologia delle lavorazioni usate
- Datazione storica
- Analisi dello stato di usura
Generalmente è richiesta su un gioiello o su una gemma mai stimati in precedenza e di cui i possessori o i destinatari (eredi, assegnatari, ecc.) intendono - o hanno la necessità - di conoscere il valore.
Può essere utile eseguire una perizia tecnica anche per confermare o meno il valore di un gioiello o di una gemma, a distanza di anni dall'acquisto, o ancora, nel caso di una controversia, sia giudiziale che extra-giudiziale, per fissare i termini di un risarcimento o di una frode.
Una perizia tecnica può contenere o meno una relazione di stima.
La relazione di stima consiste nell'attribuzione di un valore a un bene prezioso, dopo aver effettuato una perizia tecnica, parametrandolo a reali condizioni di mercato. Qualunque stima che voglia essere formulata in maniera attendibile deve fondarsi su una corretta perizia tecnica.
Nella valutazione intervengono variabili di mercato, relative sia ai materiali che alla tipologia delle lavorazioni. Inoltre si fissa la stima a una data definita e si indica il segmento del mercato di riferimento.
Essenzialmente, le valutazioni sono di due tipi:
- valutazione commerciale: è il valore medio di vendita al dettaglio
- valutazione patrimoniale: è il valore al primo livello di commercializzazione (coincide con il valore dei materiali più le spese di recupero dei materiali stessi).