Visentin Riccardo Pietro Gemmologo, notizie in evidenza - Riccardo Pietro Visentin | Gemmologo IGI e Perito in preziosi

Vai ai contenuti
in evidenza
• 1° Minicorso di Gemmologia applicata alle lavorazioni orafe, presso l'IGI - Istituto Gemmologico Italiano, p.za S. Sepolcro 1, Milano 6 luglio 2023
• Riproposto come 2° Minicorso, presso lo stesso IGI - Istituto Gemmologico Italiano, Milano 14 maggio 2024

Docente: Riccardo Pietro Visentin, Gemmologo Diplomato I.G.I.


Può essere organizzato anche su richiesta, come corso aziendale o come corso individuale, nella modalità in presenza o come live webinar.
Per il live webinar: maggiori info qui
Riccardo Pietro Visentin, Reperti archeologici e nuove tecnologie: analisi gemmologica e ricostruzioni virtuali, in M.Mentasti e M.Palazzi (a cura di), "Madri silenziose", Prodigi Edizioni, Gallarate 2019, pp. 190-203: saggio che contiene i risultati della verifica gemmologica effettuata su un anello con intaglio in diaspro, del II° secolo d.C., proveniente dalla Necropoli di Angera Est (VA) e riferimenti all'archeogemmologia e all'utilizzo delle tecnologie digitali in archeologia con l'esempio della ricostruzione virtuale, a scopo di studio e di divulgazione, di due fibule di epoca romana conservate al Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri (Gallarate, VA).

Guarda la ricostruzione dei modelli virtuali a questo link
Riccardo Pietro Visentin, primo in Italia, ha documentato in un convegno pubblico nel 1999 l'avvenuta identificazione di acquamarina sintetica in un lotto di gemme naturali, destinato alla commercializzazione.
I dati scientifici sono stati successivamente pubblicati con il titolo Acquamarina sintetica di ultima generazione, in "Professione gemme: Annuario 2000", Collegio Italiano Gemmologi, Milano 2000, pp. 183-185, tavole XXIV-XXV.

CONTATTA IL GEMMOLOGO PERITO:








Informativa Privacy ai sensi del D.Lgs 196/2003 art.13: i dati forniti nel modulo sono utilizzati  ai soli fini dell'invio delle informazioni richieste. Il conferimento dei dati è facoltativo ed è una scelta dell'utente. Il mancato conferimento non permetterà l'invio delle informazioni richieste. L'utente può in ogni momento esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs 196/2003, compresa la richiesta di cancellazione, rettifica, integrazione dei dati conferiti, scrivendo al Titolare del trattamento: Visentin Riccardo Pietro, a mezzo mail visentin.riccardopietro@perizievarese.it
Torna ai contenuti